Arte, cultura e tradizioni

Isili e le sue foto

L'Amministrazione Comunale della cittadina del Sarcidano, nel Centro-Sud della Sardegna, ha chiesto ai propri cittadini di inviare o consegnare alcune delle loro foto storiche per la creazione di una moderna fototeca

Il Comune di Isili va alla ricerca della propria memoria storica e ha invitato i cittadini a portare presso l'ufficio deputato, le foto antiche, quelle che raffigurano situazioni passate alla "storia", alla storia della cittadina. Personaggi, cittadini "comuni", inaugurazioni, eventi, insomma, un viaggio nel tempo: le foto devono raccontare di un mondo che a volte non c'è più, in altre, profondamente trasformato.

Ora, la parte più importante del lavoro di ricerca per una moderna fototeca, spetta proprio ai cittadini, che devono svuotare, anche in copia, i propri album perché tutti ne possano usufruire: lo slogan scelto è "Perditi tra le vecchie immagini ed inizia un viaggio nel tempo". Un tempo che arriva direttamente dal momento in cui non era nemmeno presente il lago di San Sebastiano, in cui gli isiliesi erano orientati verso altri obiettivi, quando era una sorta di "sottoprovincia", che governava tutto un territorio.

Ma l'invito è comunque portare foto, anche di manifestazioni recenti o recentissime: il Comune può aspettare che si invecchino senza che però insieme a loro si perda il ricorda di un territorio che è in profondo cambiamento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.