Il Territorio

Isili e il lago San Sebastiano

Canoa, kayak, arrampicata, pesca sportiva, escursioni, trekking, MTB... Sono moltissimi gli sport e le attività outdoor praticabili nei pressi del lago San Sebastiano di Isili (Cagliari, Sarcidano, Sardegna Centro-Sud)

È uno dei comuni della Sardegna più lontano dal mare eppure a Isili (Cagliari, Sarcidano, Sardegna Centro-Sud) prosperano gli sport le attività outdoor della canoa e del kayak: tutto merito della diga artificiale di Is Barrocus, che con lo sbarramento sul fiume Mannu, forma il lago San Sebastiano. Lo specchio d'acqua è diventato comodo da raggiungere, è impreziosito da una isoletta, sormontata da una chiesa, dedicata, manco a dirlo, a San Sebastiano, bella che sembra quasi studiata da uno scenografo cinematografico.

L'elenco degli sport che si possono praticare in quel lago o nei dintorni immediati, è lunghissimo, a cominciare dalla arrampicata della falesie, dove si esercitano esperti di livello internazionale ma anche principianti favoriti dalla facilità delle piste.

Quasi non servirebbe parlare della pesca sportiva, della canoa, del canottaggio, del dragon boat e le escursioni. E nemmeno della possibilità di passeggiate intorno al lago di San Sebastiano di Isili per trekking a piedi o in mountain-bike.

A corredo del bacino, ecco il Trenino Verde, che passa nella stazione di Sarcidano per proseguire sino a Sorgono, una caratteristica per niente scontata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.