Storia
La colonia penale di Isili è una delle più estese e longeve d'Italia. Qui i detenuti hanno espiato le pene lavorando e imparando un mestiere all'aria aperta.
Ad Isili furono attivi per oltre due secoli i Padri Scolopi, dei clericali impegnati nell'educazione dei soggetti meno fortunati. Per circa trent'anni, inoltre, il paese fu capoluogo di provincia.
La Barbagia, la regione dove si trova Isili, oppose una strenua resistenza ai romani e capitolò soltanto nel 177-176 a.C. con Tiberio Sempronio Gracco.
Gessa Commerciale srl
Via Cedda, 9 - 08033 ISILI (CA)
Tel. 0782/802599
Ad Isili i nuraghi sono particolarmente abbondanti: i maggiori sono Su Nuraxi de Is Paras, Su Nuraxi de Chistingionis, Nuraxi Longu e Nuraxi Asusa.
Considerato da tutti gli studiosi e dagli archeologi una delle costruzioni più eleganti e imponenti della Sardegna nuragica, Is Paras sorge sulla cima di un piccolo rilievo marnoso, a 500 m s.l.m., nell'immediata vicinanza del paese di Isili e ancora oggi è oggetto di campagne di scavi.
Il nome Isili potrebbe derivare dalla parola ''Ilienses'', antica popolazione che secondo l'autore romano Pausania (vissuto negli anni intorno al 110-180 d.C.) si stabilì in Sardegna dopo la distruzione dell'antica città di Troia.
Il territorio risulta abitato fin dal Neolitico, come testim ...
Fioreria Dei Due Laghi
Corso Cavour 1/3 - 08030 Orroli (CA)
Telefono 0782.847012 - Cell. 339.7647833
Una leggenda di Isili narra di un pastore e delle sue tre figlie. Le due più grandi godevano di ottima salute ed erano molto belle mentre la più piccola era sempre malaticcia, con la pelle bianca come il latte e freddolosa in qualsiasi periodo dell’anno. Proprio per questo motivo venne sopranomi ...
Numerosi siti minerari rivelano che il rame veniva estratto in Sardegna già in epoca nuragica. Sono stati ritrovati trace della sua lavorazione nella zona di Villanovaforru, dove in età nuragica c'era un'officina di ramai, nel nuraghe Tana di Gesturi, nel quale sono state trovate numerose scorie ...
Isili è un elegante e moderno centro della provincia di Nuoro, nell'alta collina del Sarcidano-Parte Valenza di cui è capoluogo amministrativo e culturale. Edificata su un pianoro di calcare miocenico a 523 m.t. s.l.m., il suo territorio (6.793 ettari) è un insieme armonioso di vallate, colline ...
Agenzia Funebre Ignazio Zedda
C. Cavour, 1/3 - 08030 Orroli (CA)
Tel. 0782/847012
Narra la leggenda che un pastore di Isili avesse tre figlie. Le prime due godevano di ottima salute, erano molto belle e avevano una gran voglia di vivere. La più piccola, invece, era sempre ammalata, pallida come un cencio e infreddolita anche nei mesi più caldi. La chiamavano Friorosa, che signi ...