Eventi, feste e sagre

Torna 'Autunno in Barbagia' a Dorgali

autunno in barbagia fa tappa a dorgali per illustrarne le tradizioni gastronomiche e artigianali. Si potrà mangiare il gattò e aranzada e ammirare gli abili orafi locali, osservare le cestinaie intrecciare il vimini e i produttori fare il miele e lo zafferano

Autunno in Barbagia, la manifestazione nata per promuovere e far conoscere la natura e i prodotti dell’antica regione dell’entroterra sardo, sta per tornare. Il 18 e 19 settembre 2021 la kermesse farà tappa a Dorgali, grazioso comune a pochi chilometri da Isili ai piedi di montagne boscose. In tali occasioni saranno aperte al pubblico le Grotte del Bue Marino, il villaggio nuragico di Serra Orrios, la zona archeologica di Nuraghe Mannu e la Grotta di Ispinigoli.

Ma il programma non si ferma qui: gli appassionati di arte potranno godersi la mostra dedicata all’artista Piergiorgio Gometz e nella sera del 17 si potrà ballare con la musica del Comitato Leva ’92. Ampio spazio sarà dato all’artigianato e alla gastronomia locale: ci saranno dimostrazioni sulla produzione di vino, lardo, zafferano e miele, inoltre sarà possibile ammirare l’antica arte della cestineria e la forgiatura del coltello, due eccellenze dell’artigianato barbaricino.

Per i golosi sarà un vero paradiso: si potrà assistere alla preparazione del "Gattò e Aranzada”, un dolce alle mandorle, e Su pistizzone, un tipo di pasta noto come fregola sarda. Sarà anche l’occasione per ammirare i gioielli creati dagli artigiani orafi di Dorgali, tutti realizzati con cura secondo il motto locale "Fachende zoigas”. A degna conclusione della manifestazione ci sarà l’esibizione del gruppo folk "Don Milani” e i canti del Coro Istelotte alla Corte Canti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.