Il Territorio

Gita in battello sul Lago Flumendosa

A poco meno di 30 Km da Isili si trova il lago Flumendosa. Lago artificiale su cui è possibile fare una gita in battello: durata di circa 2 ore

L'escursione nel lago Flumendosa è affascinante per due motivi: intanto per il trovare lontano dal mare uno specchio d'acqua di grandi dimensioni e poi per il battello che lo attraversa, stile inconfondibile del Mississipi, con la ruota a pale a spingerlo. Un "gigante”, lungo una ventina di metri per ospitare centosettantadue passeggeri seduti. La gita in barca viene proposta e pubblicizzata nei dépliant da dove si evincono gli orari; dura un paio d’ore e si inoltra per le valli, le gole del grande lago artificiale, che ha cambiato l'immagine del Sarcidano, del territorio che fa capo anche a Isili: il Consorzio dei Laghi è nato appunto per esaltare le bellezze degli specchi d'acqua che il Flumendosa ha creato come fosse una collana.

Il "capolinea" della gita in battello sul lago Flumendosa è funzionale a quello del Trenino Verde, che arriva in tutti i comuni e quindi anche a Isili, due mezzi che portano i viaggiatori in una delle ultime zone selvagge della Sardegna. Il battello parte da due punti, dal centro nautico dell'Hotel Istellas a Nurri e il ponte di Villanovatulo, che è il punto di collegamento proprio con il Trenino Verde. Sarà compito del "marinaio" spiegare le varie caratteristiche durante il percorso che circumnaviga il lago nella sua parte più grande, informazioni che rendono il viaggio piacevole ed istruttivo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.