Arte, cultura e tradizioni

Il Trenino Verde

Una delle tratte del Trenino Verde della Sardegna è Isili-Sorgono: 83 Km tra viadotti e gallerie attraversando la Barbagia ed ammirando il Gennargentu

Ora è una pista ciclabile, bella, che si fa strada attraverso regioni della Sardegna poco conosciute: a Isili stanno cercando di recuperare quanto perso per la dismissione della ferrovia per Villacidro, che una volta era un elemento di comunicazione in una zona dell'Isola tutto tranne che comoda. Nel 1956, nonostante le proteste, la tratta ferroviaria venne chiusa in favore di un modernismo imperante al momento, nonostante che si fosse parlato, e a lungo, di un collegamento di Isili verso la costa tirrenica. Ma ormai le decisioni erano state prese: oggi rimane un raccordo verso la "Dorsale Sarda", quella che collega Cagliari, ed il suo aeroporto, a Golfo Aranci.

È rimasto ancora un tratto della vecchia ferrovia, il collegamento tra Isili e Sorgono per lasciar passare il "Trenino Verde", che è una intelligente iniziativa regionale per far vivere dignitosamente le ferrovie a scartamento ridotto e portare turisti e viaggiatori. Quella che interessa Isili sino a Sorgono, è lunga un'ottantina di chilometri su un percorso montuoso, con viadotti e gallerie, per attraversare la Barbagia e guardare il Gennargentu da vicino, ed arrivare quindi al capolinea, a Sorgono.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.