Artigianato

Marate, il Museo del Rame e del Tessuto di Isili

Ospitato nell'antico convento dei Padri Scolopi recentemente restaurato, il Museo per l'Arte del Rame e del Tessuto di Isili (Sarcidano, Cagliari) documenta la lavorazione del rame e la tessitura, attività che qui, come in tutta la Sardegna, hanno origini lontane, tanto da aver segnato la vita e i gesti della popolazione. Già nella prima metà dell'Ottocento a Isili, la tessitura era particolarmente sviluppata e diffusa, raggiungendo risultati d'eccellenza. Ma fu nel 1907, con l'apertura della prima scuola tessile a opera di Giuseppe Piras Mocci, che alla normale produzione domestica (che solitamente serviva a soddisfare le esigenze del quotidiano, come biancheria, orbace per abbigliamento, teli per il pane, ma anche realizzazioni preziose destinate alle occasioni festive o rituali) venne affiancata la produzione di manufatti destinati alla sempre crescente richiesta della nuova borghesia cittadina e dei primi turisti, amanti di artigianato etnico. Anche la lavorazione del rame, così cara all'intera Sardegna, ha visto a Isili una vera e propria culla di eccellenza, con la produzione di manufatti di grande valenza funzionale ed estetica, come le pentole, che un tempo rappresentavano un ostentato simbolo di status sociale per la sposa.

Oggi, entrambe queste attività artigianali sono pressoché scomparse, ma la loro storia e la loro memoria vengono rispettivamente raccontate e conservate ogni giorno all'interno del Marate. Unico museo dedicato al rame in tutta la Sardegna, il complesso è costituito da tre sezioni: una che documenta la lavorazione del rame, una sezione sulla tessitura e infine una sezione etnografica, dedicata al tessuto artistico, che conserva splendidi arazzi.

All'interno del museo anche la fedele ricostruzione di una bottega artigiana, con tutti gli strumenti con cui il ramaio creava e lavorava i manufatti che spesso vendeva con il suo carretto da ambulante, anch'esso conservato. Ad arricchire il percorso museale, attività didattiche, come laboratori di tessitura dedicati a bambini e adulti, con cui il Marate contribuisce a conservare e diffondere la conoscenza della tradizione artigianale locale, ma anche ad arricchirla con nuove idee e stimoli.


Nella foto: esposizione di oggetti in rame presso il Marate - Museo per l'Arte del Rame e del Tessuto. Isili, Cagliari, Sardegna. Da traveloguesardinia.blogspot.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.