Enogastronomia

Gli ortaggi di Isili

Posizionato su un colle piuttosto elevato, caratterizzato da una sommità pianeggiante, il paese di Isili presenta un territorio segnato da una suggestiva sequenza e alternanza di colline, montagne e pianure in cui è protagonista una campagna colorata, profumata e soprattutto fertile. Le sue terre, ricche di acqua e pascoli, fanno sì che qui vengano prodotti formaggi e ortaggi di grande qualità, anche quando, per questi ultimi le produzioni delle pianure si sono ormai esaurite.

Riparata nel corso dell'intero anno dai venti freddi, Isili gode anche di una condizione climatica particolarmente benevola per lo sviluppo dell'attività agricola, in particolare dei cereali e delle verdure, che ancora oggi insieme alla pastorizia costituisce uno dei settori economici più rilevanti del suo territorio. Per cui non vi risulterà difficile, visitandola, di imbattervi in ristoranti che propongano i tipici piatti della Sardegna, con l'eventuale aggiunta di colorate e genuine verdure, come zucchine, melanzane, peperoni, mai escluse dalle ricette isilesi.

Ne è un esempio la fregola, un formato di pasta tipico della Sardegna, composta di farina e acqua che viene lasciata asciugare e poi tostata in forno, fino ad assumere il tipico colore dorato. Ottima per le minestre e accompagnata da sughi a base di pomodoro, nella zona di Isili è molto diffusa la sua variante con le melanzane, un primo piatto semplice da fare, ma molto saporito, che vi suggeriamo di gustare accompagnato da un ottimo Cannonau Sardegna D.O.C., altra tipicità ed eccellenza delle terre isilesi, particolarmente vocate per questi tipi di uva.


Nella foto: piatto di fregola alla Pescatora.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.