Enogastronomia

I Malloreddus, i tipici gnocchi sardi

Se amate scoprire nuove terre e culture, assaporandone il gusto autentico dovete provare i Malloreddus, un primo piatto tipico della Sardegna, ancora oggi preparato secondo la ricetta della tradizione culinaria isolana

Molte sono le succulente proposte culinarie tipiche della Sardegna: tra queste i Malloreddussono uno dei piatti più ricorrenti, che si possono gustare ancora oggi secondo la migliore tradizione culinaria isolana. La ricetta per la preparazione della pasta, infatti, è semplice ma gustosa e ancora oggi rispecchia la ricetta originale, che si tramanda di generazione in generazione.

La ricetta per preparare i malloreddus

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione della pasta sarda

Per preparare al meglio questa semplice ma gustosa pasta (malloreddus), nota anche semplicemente come gnocchetti sardi o gnocchetti rigati, bisogna procedere col prendere la farina e realizzare, su di una spianatoia, una fontana, all’interno della quale si versa dell’acqua tiepida con un pizzico di sale e si procede ad impastare il tutto, creando una palla morbida e liscia, da lasciare riposare per più di mezz’ora coperta da un canovaccio.

Una volta che l’impasto è riposato, si stende e si lavora a pezzetti, creando dei cilindri rigati con strumenti tradizionali. Si lascia asciugare il tutto e si cuoce l’impasto, insaporendoli con il classico sugo alla campidanese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.