Arte, cultura e tradizioni

Isili: un laboratorio di tessitura. Come un museo

Si tratta della bottega artigiana di Dolores Ghiani e della sua allieva Daniela, l'ultima tessitrice di professione della città del Sarcidano

Un "mestiere", anzi un'arte, che potrebbe anche sparire: la tessitura. Per adesso però è possibile ancora entrare in un laboratorio artigiano come quello di Dolores Ghiani, nel cuore di Isili, per fare un salto indietro nel tempo e vedere aspi, telai, arcolai dai quali discendono stoffe, tappeti, arazzi, che una volta erano gli elementi dell'economia isilese e che permetteva alle donne di evitare di andare a servizio e di operare con una certa autonomia nell'ambito della propria famiglia.

Per adesso Dolores Ghiani, e la sua allieva Daniela, è l'ultima tessitrice di professione di Isili, e che ha dato il tocco caratteristico della modernità alla sua attività. Intanto nella bottega non escono più lavori su ordinazione ma solo il frutto della sua capacità ed inoltre per le tinte delle lane si appoggia a piante, ad essenze vegetali, che vengono raccolte nelle campagne isilesi, dove abbondano.

Particolare attenzione per la costruzione dei telai per i quali si adoperano soltanto dei legni pregiati, quali il castagno, il ginepro ed altri. Si riuscirà con questa esperienza a ridare slancio ad un "mestiere" tanto bello quanto antico? Non è solo l'ambizione di Dolores ma anche delle istituzioni che vedono la ripresa della tessitura una importante tassello delle tradizioni regionali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.