Il Territorio

La falesia fa rima con Isili

Le falesie di Su Pizzu e Nedda di Isili (Centro-Sud Sardegna, Cagliari) sono note ed apprezzate da tutti gli amanti dell'arrampicata d'Italia e del mondo: 300 vie chiodate in un suggestivo canyon.

Sono conosciute in tutto il mondo: le falesie di Isili (Centro-Sud Sardegna, Cagliari), strapiombante, fascinose, rappresentano ormai il banco di prova per qualsiasi climbers, gli arrampicatori. Hanno anche un nome i percorsi più impegnativi, le impervie falesie di "Su Pizzu e Nedda", che altro non sono se non pareti calcaree, in un bellissimo e suggestivo canyon. La frequentazione è così intensa che gli stessi climbers hanno "chiodato" oltre trecento vie, da quelli più facili ad altre complicate, e pericolose, che arrivano anche alla speciale gradazione di "8c+".

Quando andare per fare arrampicata sulle falesie di Isili? In realtà non v’è un periodo particolarmente indicato anche se durante le "mezze stagioni", in autunno ed in primavera, si riesce ad evitare il caldo asfissiante che raggiunge in quei canyon alte temperature oppure il freddo invernale. S'è detto delle trecento piste, che singolarmente, sono tutte vicine e quindi non v'è mai una difficoltà di spostamento soprattutto per i "forestieri": la valle, che si prende in direzione Laconi, da un'idea prospettiva appena imboccata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.