Il Territorio

Le acque di Isili

La particolare conformazione orografica e del terreno rendono il territorio di Isili pieno di sorgenti d'acqua. Tra leggende e scampagnate

Le sorgenti d'acqua sono numerose e varie nel territorio di Isili. Merito del terreno roccioso che incanala le acque secondo le sue ubbie e le sue logiche sotterranee. E così il prezioso liquido si trova disponibile in quantità importante, cosa per niente scontata in Sardegna. Che sia un terreno quello di Isili molto generoso, anche nei periodi di siccità, lo dimostra la scoperta di vene ogni volta che si scavano le fondazioni per le nuove case.

La più usata dagli abitanti di Isili è la fonte di Zaurrai, che si trova in fondo al paese, mentre la più conosciuta, ad una distanza di circa tre chilometri, è la "Friorosa", da dove sgorgano acque freschissime anche in estate emananti salubri odori. E non potrebbe che essere così in quanto, secondo la leggenda popolare, quella è la trasformazione in fonte di una fanciulla sfortunata, che aveva sempre freddo e che, aveva chiesto al Signore di essere trasformata in sorgente per aiutare la sua famiglia che non aveva acqua. Come sia, alla Friorosa, che vuol dire appunto, "fredda", arrivano comitive per scampagnate soprattutto in estate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.