Arte, cultura e tradizioni

È San Sebastiano il "Re" del lago di Isili

La chiesa di San Sebastiano ha dato il nome e si trova nell'isolotto del lago artificiale creato dalla diga nella gola Is Barrocus. Incantevole e raggiungibile solo in canoa od a nuoto

È dedicata a San Sebastiano la chiesetta che "miracolosamente" è rimasta a dominare il lago omonimo, chiamato anche di "Is Barrocus" per la diga realizzata nella gola Is Borrocus, nel territorio di Isili, sull'isolotto, dopo la creazione del bacino artificiale. E il miracoloso è associato al fatto che la chiesa è perfettamente funzionante, ben tenuta.

Frequentata? Poco, ovviamente! Non va dimenticato che ormai arrivarvi è complicato e possibile solo a chi ha maneggevolezza con i segreti della navigazione delle canoe, il mezzo principale del lago. Non si può negare, ma come poteva essere diversamente, che il fascino nell'ammirarla e frequentarla è molto grande perché il vedere lo specchio d'acqua pura riflettere l'immagine dell'edificio sacro, non è davvero banale, in questo aiutato dal fatto che la roccia calcarea che la "sostiene", cambia di tonalità man mano che viene affrontata dai raggi del sole.

Insomma, nella chiesa di san Sebastiano di Isili vi sono tutte le caratteristiche per un soggiorno di devozione e raccoglimento, che non si trova in tanti posti al mondo e in particolari momenti viene avviato una sorta di pellegrinaggio per onorare sia San Sebastiano che la sua chiesa.


Nella foto: la chiesa di San Sebastiano sopra lo sperone di roccia calcarea del lago di San Sebastiano di Isili (Cagliari, Sardegna del Sud).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.