Eventi, feste e sagre

Una giornata a Isili all'insegna della cultura e delle tradizioni

il Museo MARATE di Isili aprirà le proprie porte sabato 21 settembre 2019 per una giornata di visite guidate sulla lavorazione del rame, attività presente in Sardegna fin dalla notte dei tempi

Sabato 21 settembre 2019, ad Isili il Museo MARATE - Museo arte del rame e del tessuto aprirà le proprie porte per delle visite guidate. Nell’ambito di un evento associato alle Giornate europee del patrimonio 2019, si potranno visionare filmati sulla lavorazione del rame e sulla tessitura, nonché visitare il laboratorio del ramaio all’interno del museo e la mostra temporanea ‘Is cogas de is coronas - Tessere per raccontare’ dell’artista Dolores Ghiani. 

Il museo, ospitato nell’antico convento degli Scolopi risalente al XVII secolo, si articola in tre sezioni principali: una etnografica imperniata sulle antiche tessitrici sarde, sulle loro vite e sull’incontro fra artigianato e arte; una artistica che non contiene opere del passato bensì risponde al piano progettuale di inventare la tradizione; infine una sul rame, prodotto lavorato a balzo e decorato fin dalla notte dei tempi da abili artigiani nelle loro fucine in Sardegna.

La visita costerà 2,5 Euro e sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per le prenotazioni si dovrà chiamare i numeri +39 339 1121384  e +39 380 4553856 oppure la mandare una mail all’indirizzo museoisili@gmail.com o sa.frontissa@tiscali.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.