Arte, cultura e tradizioni

I "ramai" diventano un Gruppo Folk

Si tratta dei ballerini "s'Arramini" di Isili (Sarcidano, Centro-Sud Sardegna), che si esibiscono nei loro costumi tipici in giro per le feste e le sagre della Sardegna dal 1996

È la storia della Sardegna a rivivere nei gruppi folk, che ogni comune ha ormai messo in piedi, come quello, bellissimo, di Isili, che è nato proprio per far conoscere le antiche tradizioni culturali del centro del Sarcidano. Parte tutto dalla Pro Loco, dove alcuni componenti, con un lavoro davvero molto particolare, hanno riprodotto i vestiti antichi, sia quelli maschili che femminili che sono ora i costumi "ufficiali" del gruppo folk.

È stato "battezzato" proprio "s'Arramini" in onore dei lavoratori del rame, la prima forma d'economia del territorio, quella che si avvicinava di più all'industria e all'imprenditoria. Ormai partecipa a tutte le feste popolari e dei santi patroni del circondario e non solo. Non è mancato, ovviamente alla Festa di Sant'Efisio e alla processione del Primo Maggio, o alla Cavalcata Sarda di Sassari o alla Sagra del Redentore di Nuoro. Vent'anni fa circa ha addirittura partecipato ad una udienza papale in Vaticano. La punta di lancia del Gruppo Folk s'Arramini di Isili è "Su Ball'e s'Arràmini", accompagnato dal ritmico battito del martello del ramaio, diventato un vero e proprio "inno" del gruppo e della cittadina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.