Arte, cultura e tradizioni

Una Chiesa per due santi: Saturnino e Clemente

Una chiesa sull'isola sul lago artificiale ed un'altra, quella parrocchiale, sul punto più in alto di Isili: è su quest'asse che si svolge gran parte della vita religiosa di questa cittadina del Sarcidano e nel Sud della Sardegna, della sua fede e devozione, che ha in San Saturnino Martire il suo elemento più elevato. La "sua" chiesa, la chiesa di San Saturnino di Isili, è una costruzione che ha avuto il via nel Trecento, subendo man mano tutte le trasformazioni che la storia intensa e varia del centro abitato ha incontrato. Non era passato molto tempo dalla sua fondazione che subì l'influsso dei conquistatori spagnoli, che le hanno lasciato per ricordo le forme dolci del gotico - aragonese.

Una delle sue caratteristiche è avere due campanili non eguali l'uno all'altro, aventi ovviamente due funzioni diverse, anche se nel tempo non sono più così chiare le ragioni che ne hanno determinato la costruzione, ma che rappresentano un tocco di grande interesse.

La chiesa di San Saturnino è anche sede del culto di un co-patrono, San Clemente Primo, quarto Vescovo di Roma nella storia della Chiesa e Papa dal 92 al 97 d.C., un santo che la tradizione ritiene essere cagliaritano.


Nella foto: San Saturnino Martire e San Clemente Primo Papa all'interno della chiesa di San Saturnino di Isili (Sardegna del Sud). Da sites.google.com/site/isiliparrocchia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.